Scuola di Lingua Italiana - Italia
Corsi di lingua italiana
 
Contattaci
Corsi di lingua

 

Corsi Italiano

  scuole di lingua

CELI
Corsi di preparazione e esami

Date esami 2016
CELI
05. marzo 2016 CELI 1,2,3
chiusura iscrizione 25.01.2016

20. giugno 2016

CELI 1,2,3,4,5
chiusura iscrizione 25.04.2016

21. novembre 2016 CELI 1,2,3,4,5
chiusura iscrizione 19.09.2016
Tasse d'esame CELI 2016
Castiglioncello

Euro 100

CELI E CIC

I certificati CELI e CIC sono titoli rilasciati da un’università italiana e come tali sono titoli dello Stato italiano.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica ha riconosciuto il CELI 3 come valido per attestare la conoscenza della lingua necessaria per iscriversi all’università in Italia.

L’Università per Stranieri di Perugia è riconosciuta come Ente Certificatore dal Ministero degli Affari Esteri.

I certificati CELI e CIC sono certificati linguistici rilasciati da un’Istituzione di prestigio internazionale, da decenni impegnata a promuovere l’apprendimento dell’italiano come L2 nel settore dell’insegnamento, della ricerca nonché della verifica e valutazione delle competenze linguistiche.

Notoriamente il prestigio dell’Istituzione che rilascia i certificati ricade sui certificati stessi!

Oltre a ciò il Centro per la Valutazione e la Certificazione Linguistica è impegnato in un programma continuo di ricerca nel settore della verifica e valutazione delle competenze linguistiche nelle L2, in collaborazione e stretto contatto con i massimi esperti europei del settore, che vengono invitati a Perugia come consulenti e per corsi di aggiornamento del personale interno.

L’Università per Stranieri di Perugia è socio fondatore dell’associazione europea ALTE, insieme all’Università di Salamanca, all’Istituto Cervantes, all’Università di Cambridge, alla Generalità della Catalogna, all’Istituto Goëthe e all’Università di Lisbona. Dell’ALTE fanno oggi parte 29 istituzioni europee.

Nell’ALTE l’Università per Stranieri di Perugia è l’unica Istituzione italiana a rappresentare l’Italia e la lingua italiana.

L’obiettivo prioritario dell’ALTE, sin dalla sua costituzione (novembre 1990), è stato quello di fornire un servizio utile all’utenza delle certificazioni in Europa: oggi come allora conoscere almeno due lingue diverse dalla propria è prerequisito fondamentale per garantire quella che il Consiglio d’Europa definisce come la libera circolazione dei cittadini europei; di questo oggi più di allora sono consapevoli in molti e soprattutto sono consapevoli i giovani.

Chi lavora in questo settore sa bene che il candidato che si prepari ad un certificato linguistico si trova ad affrontare quanto meno due ordini di problemi:

1. la preparazione agli obiettivi di apprendimento richiesti dal livello del certificato;
2. la preparazione al metodo di verifica e valutazione adottato all’interno del certificato.


L’ALTE è oggi l’unica associazione europea in grado di offrire agli utenti delle certificazioni un Quadro di riferimento affidabile che consenta di individuare facilmente certificati equiparabili per livello di difficoltà e metodi di verifica e valutazione.

Il Quadro di riferimento dell’ALTE si è sviluppato dal 1990 ad oggi a seguito della realizzazione di tre progetti di ricerca a lungo termine, finalizzati alla sua definizione e finanziati dalla Commissione Europea.

L’UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA ha partecipato, come unica istituzione in rappresentanza della lingua italiana, a tutti i progetti europei intrapresi e realizzati dall’ALTE negli ultimi tredici anni, garantendo ai certificati CELI e CIC valore e ‘visibiltà’ internazionale oltre che aderenza agli standard di qualità del settore.

L'Università per Stranieri di Perugia è l’unica Istituzione italiana a rappresentare l’Italia e la lingua italiana all'interno dell'ALTE.

I certificati CELI per l’italiano generale e CIC per l’italiano commerciale sono gli unici certificati linguistici italiani ad essere inseriti nel Framework dell’ALTE, garantendo così la comparabilità con i certificati linguistici per altre lingue inseriti nella struttura.

Possedere un certificato linguistico CELI per l’italiano generale, CIC per l’italiano commerciale vuol dire avere un documento di riconoscimento personale riconosciuto a livello internazionale per gli alti standar di qualità che garantisce.

Un certificato CELI può servire per motivi personali, di studio o di lavoro. Chi lo riconosce e accetta sa che è in grado di prevedere con buona approssimazione la capacità d’uso della lingua da parte del suo possessore in situazioni di vita reale.

Un certificato CIC può servire per motivi professionali in contesti di lavoro legati al commercio e agli affari. Chi lo riconosce e accetta sa che è in grado di prevedere con buona approssimazioni la capacità d’uso della lingua da parte del suo possessore in situazioni che richiedano di saper trattare con clienti e fornitori italiani in situazioni di contatto.

I certificati CELI si dividono in cinque livelli progressivi e coprono competenze differenziate di tipo elementare, intermedio ed avanzato. Gli esami CELI in ordine crescente di difficoltà e in riferimento ai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa sono:

CELI 1 (certificato di lingua italiana – livello 1) A2

CELI 2 (certificato di lingua italiana – livello 2) B1

CELI 3 (certificato di lingua italiana – livello 3) B2

CELI 4 (certificato di lingua italiana – livello 4) C1

CELI 5 (certificato di lingua italiana – livello 5) C2


I certificati CIC si dividono in due livelli: intermedio ed avanzato. Gli esami CIC in ordine crescente di difficoltà e in riferimento ai livelli del Common European Framework del Consiglio d’Europa sono:

CIC I (certificato di italiano commerciale – livello intermedio) B1

CIC A (certificato di italiano commerciale – livello avanzato) C1

-> contattaci

 

 
corsi di lingua in Italia
Italiano per adulti - Corsi d’italiano per adulti - Corsi privati d’italiano in Italia - Italiano al mare in Toscana - Italiano in Italia - Italiano in Toscana - Corsi d’italiano per bambini
Scuola di lingua italiana - Vacanza studio in italia - Corsi di lingua italiana in Toscana - Corsi di lingua al mare - Vacanza studio al mare - Corsi di lingua italiania al mare
Esami DITALS - Esami CILS - Esami CELI - Esami CIC - Preparazione DITALS - Preparazione CELI - Preparazione CILS - Preparazione CIC - Preparazione esami universitari
Corsi d’italiano individuali in Toscana/Italia - Corsi d’italiano di gruppo in Toscana/Italia - Corsi d’italiano 2-a-1 in Toscana/Italia - Corsi di lingua italiana commerciale
Bildungsurlaub in Italia - Corsi d’italiano intensivi - Programmi di studio per scuole superiori - Programmi di studio per VHS - Programmi di studio per università
Corsi per insegnanti - Corsi di cucina - Corsi di disegno e pittura - Seminari sul vino
Toscana - Italia

 

Scuole di lingua italiana - Corsi d'Italiano in Italia
 
 
Centro d'Esame


italiano commerciale cic

Italiano CELI

Italiano CILS


 

csn in italia

 
 
Arrivederci a
Castiglioncello !
 
ITALIANO IN ITALIA
Pasolini SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA
CORSI DI ITALIANO
CORSI D'ITALIANO SCUOLE DI LINGUA ITALIANA VACANZE STUDIO VACANZE IN ITALIA LIBRI D'ITALIANO CILS CERTIFICATO ITALIANO COMMERCIALE CORSO AIRLINES CORSO TURISMO CORSO DI LINGUA ITALIANA PRIVATO CORSO DI LINGUA ITALIANA 1a2 PARTNER AGENZIE INFO GIURIDICHE SCUOLA DI LINGUA

copyright © 2015SCUOLA DI LINGUA IN ITALIA
German Version: Italienisch Sprachschule - Italien